UNIVERSITY Esports Italy torna con Split 2, la competizione per gli universitari italiani
Sono aperte le iscrizioni ai tornei universitari di League of Legends e VALORANT. Le qualifiche si terranno nel primo weekend di marzo e, nello Split 2, verranno selezionati i team che rappresenteranno l’Italia.
UNIVERSITY Esports torna con il suo Split 2, aperto agli studenti universitari di tutta Italia e con tornei dedicati a League of Legends e VALORANT. I giocatori avranno l’opportunità di mettere alla prova le proprie abilità competitive rispetto ad altri studenti, contribuendo allo sviluppo della community di gaming a livello universitario, giocando con amici e conoscendone di nuovi.
Questa stagione di UNIVERSITY Esports segue l’ampia partecipazione registrata in occasione dello Split 1, che ha visto la partecipazione di 23 squadre e oltre 100 giocatori provenienti da 13 università italiane. Il team ‘Impact Unina’ dell’Università degli Studi di Napoli Federico II si è aggiudicato il titolo di campione di League of Legends, mentre la squadra ‘Sapienza’ della Sapienza Università di Roma ha trionfato in VALORANT.
Durante lo Split 2 verranno selezionati i team finalisti che rappresenteranno l’Italia agli UNIVERSITY Esports Masters (UE Masters). Nel 2024, oltre 200 giocatori provenienti da 17 paesi hanno partecipato alla più grande competizione di Esports universitaria in Europa, con l’Italia che ha conquistato la vittoria in due giochi: Rocket League (Pesto University, dell’Università di Genova) e Clash Royale (Wyze, studente dell’Università di Salerno).
Calendario tornei Split 2
Le iscrizioni per lo Split 2 di UNIVERSITY Esports sono aperte. I tornei di VALORANT e League of Legends saranno suddivisi in tre fasi: Qualifiche, Playoff e Grand Final. Le prime qualifiche si sono svolte lo scorso weekend, ma gli studenti possono ancora iscriversi per le prossime fasi e ambire alla vittoria. Le squadre vincitrici si divideranno un montepremi di 1.000 €. Ecco le date chiave:
VALORANT
- Qualifiche 2: 1° marzo
- Qualifiche 3: 15 marzo
- Playoff: 29 marzo
- Grand Final: 5 aprile
League of Legends
- Qualifiche 2: 2 marzo
- Qualifiche 3: 16 marzo
- Playoff: 30 marzo
- Grand Final: 6 aprile
Oltre la competizione
UNIVERSITY Esports, organizzatore di tornei di Esports a livello universitario in Italia, è gestito da GGTech Entertainment e ProGaming Italia. Il progetto non si limita alla competizione online, ma ha anche un ruolo importante nello sviluppo delle community e nella creazione di opportunità di carriera e formazione. La stagione 2024/25 è supportata da Samsung Electronics Italia e Riot Games.
UNIVERSITY Tour, una serie di eventi in presenza pensati per far conoscere la community degli Esports e creare connessioni tra i giocatori, è tornato in occasione dello Split 1 di UNIVERSITY Esports. L’Università dell’Insubria, a Varese, ha ospitato queste attività dal vivo, coinvolgendo centinaia di studenti che hanno potuto scoprire i vantaggi di partecipare alla community degli Esports, sia in chiave professionale che per puro divertimento.

Agenzia di comunicazione a Milano specializzata in media relation, creazione di contenuti, gestione piattaforme social e Digital PR.
Via Moisè Loria, 23 | 20144 Milano | Tel. 02.97699600 | Email: staff@napermultimedia.it