Sana igiene del sonno È sempre più una questione di tipo multidisciplinare

Una sana igiene del sonno è sempre più una questione di tipo multidisciplinare

Il Metodo Bonamassa – Sleep & Performance diventa ancora più olistico e porta a 5 i pilastri fondamentali per la gestione corretta della routine del nostro sonno.

È un’esperienza che facciamo tutti quella di dormire male ma se per tanti è un evento occasionale sono ben 12 milioni gli italiani che soffrono di insonnia.

Un fenomeno purtroppo largamente diffuso, noto ma non ancora adeguatamente affrontato.

Eppure dormire non solo riveste un ruolo fondamentale sulla salute degli uomini e delle donne ma occupa anche una porzione importante della nostra vita, infatti, in media passiamo 1/3 della nostra esistenza dormendo e i rimanenti 2/3 sono direttamente influenzati dalla qualità del sonno.

In sostanza se avessimo la fortuna di vivere fino a 90 anni, ne passeremmo 37,4 a dormire.

I disturbi del sonno hanno diverse cause ma ben poche, per fortuna, richiedono l’intervento della medicina.

Il più delle volte sono le nostre cattive abitudini e la poca conoscenza di semplici regole a compromettere la qualità delle nostre notti.

Eppure le conseguenze dell’insonnia sono note a chiunque, chi dorme male si sente affaticato, ha difficoltà a concentrarsi con talvolta con grande impatto sulle performance lavorative, è spesso irritabile e insofferente.

In alcuni casi l’insonnia peggiora anche le condizioni di ansia pregressa e provoca una caduta libera delle difese immunitarie che porta ad una serie di malattie che vanno dai disturbi psichici a quelli fisici, con una drastica riduzione della longevità e dell’aspettativa di vita in salute.

La qualità del sonno dipende quindi da molti fattori e come questi si combinano tra di loro ecco perché è necessario affrontare questa problematica con un approccio che tenga in considerazione la complessità del problema, dell’interdipendenza di più elementi e non solo gli aspetti che riguardano la notte.

Si costruiscono delle buone giornate con delle buone nottate e viceversa.

Proprio questo approccio ha permesso a Loris Bonamassa, fondatore del Metodo Bonamassa – Sleep & Performance, di mettere a punto un sistema efficace, risultato delle più moderne ricerche scientifiche, che negli ultimi 10 anni, con tutte le sue evoluzioni, ha contribuito ad aiutare migliaia di persone nel mondo medicale, sportivo e aziendale.

Il metodo si basa in modo approfondito su 5 pilastri fondamentali strettamente interconnessi tra di loro:

  1. Capire il sonno: conoscendo a cosa serve, come funziona, come cambia nel tempo, cosa fare per migliorarlo e cosa evitare.
  2. Capire come si è fatti: con la propria unicità, età, peso, costituzione, tipo di lavoro, stile di vita, modo e gusto di dormire.
  3. Capire abitudini e comportamenti: trasformandoli in buone abitudini e buone pratiche prima di addormentarsi con il proprio metodo e gusto di dormire al risveglio e durante la giornata con il tipo di lavoro e stile di vita.
  4. Capire come scegliere il letto giusto: materasso, rete e cuscino sono elementi essenziali per un sonno sano, igienico e corretto dal punto di vista ergonomico.
  5. Capire come deve essere la stanza da letto: l’orientamento, gli arredi e i colori, la temperatura, il rumore, la luce, l’igiene sono tutte componenti da ponderare adeguatamente e nel caso modificare secondo regole precise.

Il sonno determina la qualità della nostra esistenza, della relazione con noi stessi e con chi ci circonda. Il riposo impatta in modo considerevole sull’equilibrio tra mente e corpo. Entrambi si rigenerano quando dormiamo e, a seconda di come gestiamo questo momento fondamentale, avremo conseguenze positive o negative sulla vita che viviamo oggi e su ciò che avverrà nei prossimi anni. Inoltre, uno degli aspetti che spesso non si tengono in considerazione è legato alla relazione e al dialogo che c’è tra mente e corpo e tra conscio e inconscio” afferma Bonamassa.

POTREBBERO INTERESSARTI

Valvole termostatiche Netatmo per risparmiare sulla bolletta

Le valvole termostatiche di Netatmo come soluzione per risparmiare sulla bolletta

DJI svela Air 3S, il drone a doppia fotocamera potenziato

DJI svela Air 3S, il drone a doppia fotocamera potenziato per una ripresa aerea senza precedenti

XGIMI HORIZON S Max e HORIZON S Pro sono ora disponibili all’acquisto

Logitech M196

Logitech M196 è il nuovo mouse wireless con una durata della batteria fino a 12 mesi