Arriva TP-Link Omada Cloud Essentials, soluzione gratuita di cloud management

Arriva TP-Link Omada Cloud Essentials, soluzione gratuita di cloud management

Si tratta di un sistema semplice e gratuito per la gestione in cloud delle reti, ideale per applicazioni in ambito videosorveglianza, per piccole strutture ricettive e grandi abitazioni.

 

TP-Link, azienda leader a livello mondiale specializzata nei settori del consumer networking, consumer electronics, enterprise networking, enterprise security, software, e dei servizi cloud, annuncia oggi il lancio di Omada Cloud Essentials, un sistema gratuito per la gestione in cloud delle reti, ideale per applicazioni in ambito videosorveglianza, per piccole strutture ricettive e grandi abitazioni.

La soluzione business wireless & networking Omada SDN ha sempre offerto differenti sistemi di management delle reti, in modo da adattarsi ad ogni tipologia di applicazione.

Da oggi, oltre ai Controller on-premises, Hardware e Software, e al Controller Full-Cloud Standard (con licenze) è disponibile una nuova soluzione full-cloud completamente FREE: Omada Cloud Essentials

Questa nuova versione del Controller Full-Cloud Omada non prevede costi di licenza e mette a disposizione funzionalità di base per la gestione e il monitoraggio centralizzati delle reti – dagli Access Point, agli Switch, fino ai Gateway Omada – ideali per applicazioni in ambito videosorveglianza e per piccole imprese che non necessitano di un’elevata complessità di gestione e configurazione.

Due Demo Kit promozionali e un training online gratuito per il lancio della soluzione

Al fine di permettere a tutti i partner di testare con mano le funzionalità integrate nella piattaforma gratuita di management e comprenderne pienamente tutti i vantaggi, TP-Link ha organizzato 2 iniziative di lancio.

Gli installatori potranno infatti acquistare ad un prezzo promozionale dedicato 2 differenti Demo Kit “Omada Cloud Essentials” che includono 2 access point e 1 switch della gamma Omada, permettendo quindi di provare tutte le configurazioni rese disponibili dal nuovo sistema di management.

La promozione è attiva su tutti i partner ufficiali della distribuzione di TP-Link e può essere richiesto contattando il proprio commerciale di riferimento o attraverso il form presente sul sito TP-Link.

Inoltre, l’azienda ha organizzato un webinar gratuito dal titolo “Omada Cloud Essentials: il cloud networking semplice e accessibile” che si terrà venerdì 20 settembre dalle ore 11 alle 12:00, in cui verranno mostrate le funzionalità disponibili, gli scenari di utilizzo e i vantaggi del nuovo sistema.

Per iscrizioni:

https://register.gotowebinar.com/register/4121604440809324637

 

 

Caratteristiche chiave e vantaggi di Omada Cloud Essentials

🔹 Cloud gratuito a vita: gestione del network senza costi aggiuntivi

🔹 Gestione Centralizzata in Cloud: configura e monitora da remoto le tue reti senza nessun controller hardware o software, sfruttando l’app Omada o l’interfaccia web ovunque e in qualsiasi momento

🔹 User-Friendly: facilità di configurazione, utilizzo e manutenzione, per ridurre la complessità di gestione delle reti

🔹 Zero-Touch Deployment: semplifica al massimo l’installazione dei device

🔹 Massima scalabilità: gestione cloud di un numero illimitato di dispositivi e aggiornamento semplice dell’infrastruttura di rete

🔹 Autenticazione tramite portale: garantisci un accesso sicuro alla rete a tutti gli utenti

🔹 Supporto rapido: garantisci un servizio di supporto tecnico veloce ed efficace.

Configurazione e utilizzo semplificati

Omada Cloud Essentials offre lo Zero-Touch Provisioning, consentendo una configurazione semplice e immediata dei dispositivi di rete.

Grazie a questa funzionalità i prodotti possono essere adottati dal controller semplicemente scansionando il numero di serie o inserendo il codice numerico presente sulla confezione, dopodichè il pannello “operazioni rapide” presente in homepage fornirà un accesso immediato alle funzioni essenziali di configurazione, come le impostazioni WLAN, Extend Mode e VPN. La gestione delle porte degli switch permette di riavviare da remoto le telecamere di videosorveglianza e visualizzare comodamente lo stato di tutte le porte da un’unica schermata.

La funzione di topologia intelligente permette una visualizzazione grafica immediata dello schema di rete, aiutando gli amministratori IT a identificare e risolvere rapidamente eventuali problemi di connessione.

Inoltre, Omada Cloud Essentials garantisce un accesso Wi-Fi sicuro attraverso diverse opzioni di autenticazione, tra cui password semplice, voucher e autorizzazione tramite form.

Consente anche la creazione di reti ospiti separate per i visitatori in case o luoghi di lavoro, senza compromettere la sicurezza della rete principale.

Monitoraggio della rete e troubleshooting semplificati

Omada Cloud Essentials semplifica la gestione della rete grazie a funzionalità avanzate per il monitoraggio e il troubleshooting.

Il controller infatti invia alert e notifiche in caso vengano rilevati eventi anomali, consentendo un intervento tecnico rapido e garantendo operazioni aziendali fluide e senza interruzioni di sevizio.

Gli amministratori possono anche accedere ai registri di rete per analizzare le prestazioni e diagnosticare i guasti.

Per la gestione in mobilità, l’app Omada include strumenti di rete integrati per scansionare le reti Wi-Fi vicine, rilevare interferenze, misurare la velocità di Internet e controllare lo stato di connessione di qualsiasi nodo direttamente dallo smartphone, fornendo una diagnostica di rete completa a portata di mano.

Cloud management gratuito anche per la gamma VIGI

L’attenzione del brand per garantire ai propri partner una gestione migliore e semplificata delle infrastrutture professionali non si limita alla soluzione Omada, ma si estende ai dispositivi di videosorveglianza professionale VIGI.

Infatti, anche in questo caso TP-Link ha rilasciato VIGI Cloud VMS, una piattaforma di gestione basata su cloud completamente gratuita.

Questo sistema consente una gestione centralizzata e remota dei dispositivi VIGI, offrendo funzionalità essenziali come il monitoraggio video, la gestione degli eventi e la manutenzione dei dispositivi.

Tra le caratteristiche avanzate disponibili è interessante evidenziare il map monitoring, lo strumento di progettazione dell’infrastruttura e il controllo dei permessi multi-utente.

È una soluzione particolarmente adatta per scenari multi-sito, come catene retail e uffici distribuiti, e migliora significativamente l’efficienza dei servizi di video management.

Ma quali sono i principali vantaggi di VIGI Cloud VMS?

  • Gratuito e senza vincoli: espandi i siti e aggiungi dispositivi senza limitazioni. Non è necessaria un’implementazione front-end locale, VPN e i costi di manutenzione IT sono ridotti.
  • Gestione Multi-Utente: assegna autorizzazioni differenziate per Admin, Viewer o Live Only, semplificando l’operatività e riducendo i costi di manutenzione.
  • Progettazione rapida e semplice: utilizza VIGI Designer Tool per simulare e progettare rapidamente soluzioni di videosorveglianza, visualizzando copertura, filtri intelligenti e simulazioni 2D/3D.
  • Mappa di monitoraggio in tempo reale: visualizza la copertura di monitoraggio direttamente su una planimetria e accedi facilmente alle telecamere per visualizzazione live e video correlati.
  • Gestione tramite App: Controlla tutti i dispositivi VIGI, visualizza monitoraggi e ricevi avvisi in tempo reale tramite l’app mobile, il portale web o il client PC.
  • Distribuzione e manutenzione facili: Configura il sistema in 6 minuti, con rilevamento automatico dei dispositivi e manutenzione remota senza necessità di intervento tecnico in loco.
  • Affidabilità AWS: Ospitato su server AWS e gestito 24 ore su 24, VIGI Cloud VMS garantisce alta disponibilità e sicurezza.

Queste funzionalità migliorano l’efficienza della generazione delle proposte, migliorando significativamente la velocità di consegna dei progetti.

POTREBBERO INTERESSARTI

MioDottoreFiocco

MioDottore presenta l’indagine sulla prevenzione e salute femminile: quanto sono informate le donne?

Logitech lancia i nuovi strumenti per uffici intelligenti

Caccia al tesoro della sala riunioni addio: Logitech lancia i nuovi strumenti per uffici intelligenti

WiiM AMP Pro

WiiM AMP PRO, l’amplificatore con streamer e DAC incorporato per audiofili

Action Sant'Antimo, Napoli, è la sede di un nuovo store

Sant’Antimo, in provincia di Napoli, è la sede di un nuovo store Action