MIR

Rimini, MIR 2025: Produzione televisiva e sportiva, il suo futuro nella nuova area Broadcast Production

Un nuovo hub dedicato alle tecnologie per la produzione televisiva e digitale, con panel e incontri sui trend del settore broadcast e protagonisti come Luigi De Siervo, AD della Lega Serie A

 

MIR – Multimedia Integration Expo, manifestazione organizzata da IEG – Italian Exhibition Group, torna dal 23 al 25 marzo al quartiere fieristico IEG di Rimini con un’edizione che punta i riflettori sulle più recenti evoluzioni tecnologiche nel settore dell’audiovisivo e dell’intrattenimento. Con una nuova area dedicata alla broadcast production, l’evento si arricchisce con un focus pensato per scoprire le soluzioni digitali più avanzate per i processi di creazione e distribuzione dei contenuti televisivi e digitali, capaci di ridefinire il modo in cui si interagisce con i contenuti multimediali in diversi contesti applicativi.

Broadcast Production: nasce il nuovo hub dedicato alla produzione audiovisiva

Con il claim “Connected Content”, l’area Broadcast Production rappresenterà il cuore pulsante dell’innovazione per l’intera filiera della produzione audiovisiva. All’interno di questo nuovo spazio espositivo, i visitatori potranno scoprire le tecnologie più avanzate: telecamere cinematiche, sistemi PTZ intelligenti, infrastrutture IP, soluzioni cloud-based e sistemi integrati per la gestione dei contenuti. Tutte le soluzioni saranno presentate attraverso dimostrazioni dal vivo, offrendo un’esperienza immersiva e concreta. Numerose le aziende leader che parteciperanno all’iniziativa, tra cui Adcom, Aret, Barnfind Technologies, Eurocomm Innovazione, Guido Ammirata, Omnio, Professional Show, Sony, Sky Italia, Trans Audio Video e Videocine. Un’opportunità unica per esplorare l’evoluzione tecnologica del settore e comprenderne le implicazioni concrete nella produzione di contenuti premium.

Il panel inaugurale con Luigi De Siervo: la strategia della Lega Serie A nel broadcast

Il momento clou dell’apertura di Broadcast Production sarà il panel inaugurale “Il percorso evolutivo dei contenuti sportivi. Case study: Lega Calcio Serie A”, in programma domenica 23 marzo alle ore 11:30 presso la Tech Arena – Padiglione 4. L’incontro vedrà protagonista Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A, intervistato dalla giornalista Valeria Ciardiello. L’intervento approfondirà le nuove strategie di produzione e distribuzione dei contenuti sportivi in un contesto in continua evoluzione, segnato dalla crescente richiesta di fruizione digitale, dalla segmentazione del pubblico e dall’adozione di tecnologie sempre più sofisticate. L’incontro offrirà una panoramica sul ruolo centrale che l’innovazione tecnologica riveste nel ripensare il prodotto-calcio e nell’ottimizzare i modelli di monetizzazione audiovisiva.

Il palinsesto eventi: visioni e competenze dai leader del settore

L’area Broadcast Production ospiterà un ciclo di incontri con esperti e professionisti delle principali media company, tra cui Mediaset, Sky, Rai, Microsoft, Sony e alcune delle più influenti società di produzione. Tra gli appuntamenti più attesi, il talk “Produzioni Prime Time: tecnologie e strategie di successo”, con Valeria Ciardiello, giornalista e conduttrice televisiva, Marco Lucarelli, direttore della fotografia, e Mauro Severoni responsabile progetti audio Rai. E ancora, “Le tecnologie per sostenere i servizi di produzione Premium”, evento che vedrà protagonisti Paola Montanari, ceo di Videe, Sergio Cecchini, ceo di NEP Italy, Stefano Teodori, responsabile dell’area di attività ingegneria, esercizio impianti e manutenzione Rai, e Francesco Donato, cto di Euro Media Group Italy. A MIR 2025 si parlerà anche di “Investimenti e infrastrutture per l’evoluzione delle Media Companies” con Monia Vanotti, direzione tecnologica Mediaset, Giuseppe Laurita, lead of production applications development di Sky e Marco Di Concetto, head tv production & broadcast operations di RTI – Gruppo Mediaset. Infine, “Come le tecnologie abilitano la trasformazione della filiera audiovisiva” sarà l’incontro in cui Marco Bizzotto, solutions sales manager di Sony, e Andrea Gianolli, ceo di ONE-TV affronterà il tema del cambiamento dei modelli di consumo dei contenuti con analisi sull’impatto delle nuove tecnologie sul comportamento del pubblico e sulla domanda in tempo reale.

POTREBBERO INTERESSARTI

ggtech

Da Pisa al vertice degli esports universitari in Europa

Da Action è già primavera con le decorazioni per la tavola e casa

Da Action è già primavera con le decorazioni per la tavola e per la casa

Sono iniziati i Logi Work Days Spring e ritorna la Logi Work Academy

Sono iniziati i Logi Work Days Spring e ritorna la Logi Work Academy

Polaroid presenta la nuova serie di fotocamere istantanee Now e Now+ Generation 3

Polaroid presenta la nuova serie di fotocamere istantanee Now e Now+ Generation 3