Lucca Comics & Games 2022: ProGaming Italia torna con Italian Esports Open
Dal 28 ottobre al 1 novembre, ProGaming Italia torna con il format Italian Esports Open, ricco di attività. Appuntamento nell’iconica Esports Cathedral in Piazza San Romano a Lucca.
Si accendono ufficialmente i riflettori su Lucca Comics & Games 2022, una delle più importanti manifestazioni annuali dedicate agli appassionati di gaming, Esport, cosplay, e molto altro.
Per l’edizione di quest’anno, in scena dal 28 ottobre al 1 novembre 2022, ProGaming Italia (PGI), azienda leader da oltre 20 anni nell’organizzazione di eventi dedicati all’Esport, torna con Italian Esports Open, il format ricco di attività e contenuti dedicati a Esport e videogiochi, nella suggestiva cornice della Esports Cathedral in Piazza San Romano.
“Lucca Comics & Games rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nel panorama Esport italiano e non solo. Siamo molto orgogliosi di tornare, all’interno dell’iconica cattedrale della città, con un’edizione di Italian Esports Open ancora più ricca di attività, match e approfondimenti per tutti i giocatori professionisti e appassionati del settore” afferma Nicoletta Schenk, Creative & Brand Communications Director di ProGaming Italia.
ProGaming Italia a Lucca Comics 2022, cinque giorni all’insegna di divertimento e adrenalina
Si comincia venerdì 28 ottobre, con la cerimonia di apertura dell’intera manifestazione. Questa prima giornata sarà poi dedicata – a partire dalle ore 11.00 – al mondo Pokémon, con un retrogaming dei titoli e al loro aspetto competitivo e uno sguardo al futuro con Pokémon Scarlatto e Violetto.
Previste sfide, panel e momenti più nostalgici ed emozionali. A guidare l’evento ci sarà Francesco Pardini, il player più conosciuto a livello nazionale e internazionale.
Si prosegue sabato 29 ottobre con le attività targate Riot Games. Si partirà con le finali di uno degli eventi competitivi di League of Legends più seguiti – le Baolo Championship Series – la competizione di influencer guidata da Paolocannone e player del team Qlash.
Si proseguirà poi, a partire dalle 23.00, con il Viewing Party del campionato mondiale Worlds di League of Legends.
Domenica 30 ottobre sarà invece dedicata al Circuito Tormenta di League of Legends, con le attesissime finali degli eventi “Lucca Baron Battle”, il torneo di livello più alto tra quelli che compongono il circuito, commentata dai caster Carlotta ‘Charlie’ De Simon e Stefano ‘Tavernello’ Martelli e trasmessa in diretta sul canale Twitch PG_Esports_LoL. A sostenere il movimento competitivo amatoriale, anche questa volta, saranno tre importanti brand: Red Bull, NicNac’s e Intel.
Durante la giornata di lunedì 31 ottobre, la programmazione si sposterà su Rocket League, con numerosi tornei e showmatch.
Nella giornata di chiusura – martedì 1 novembre – si tornerà a parlare del Circuito Tormenta di VALORANT, con le fasi finali del torneo “Lucca in Range”. A seguire due proplauer del team Esports Qlash si sfideranno nel format “Ad armi pari”, in cui i fan avranno l’occasione unica di giocare insieme a i loro idoli.
Non solo sfide agguerrite. Tutte le attività firmate ProGaming Italia
Oltre ai match e alle finali tanto attese che si svolgeranno all’interno della Esports Cathedral, PGI ha contribuito a realizzare insieme al publisher Riot uno spazio interamente a tema presso l’ex Museo del Fumetto.
Si tratta di un progetto che vedrà la community vera protagonista attraverso una serie di attività dedicate a tutto l’universo Riot e in particolare al mondo VALORANT, League of Legends e Arcane.
La Cattedrale più famosa nel mondo dei videogiochi vedrà anche la presenza di Adecco, la società di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, che interverrà a Lucca in diversi panel raccontando non solo i lavori del futuro in ambito gaming, ma anche quanto le soft skill sviluppate attraverso i videogiochi possano essere valorizzate nella propria carriera lavorativa.
Infine, Main Partner di Italian Esports Open per tutte le giornate sarà Euronics, il gruppo italiano leader nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, in collaborazione con Acer – brand di riferimento nel mercato dei Pc gaming – e Intel – azienda leader nel settore dei processori, tecnologie in grado di rendere possibile il progresso globale e arricchire la vita delle persone.
“La sponsorship di questo ricco calendario di tornei conferma la forte attenzione di Euronics verso il mondo del gaming, settore dalle grandi potenzialità in termini culturali ed educativi, ma anche spazio di scambio intergenerazionale in grado di coinvolgere milioni di giocatori di entrambi i sessi e di tutte le età, dagli hardcore gamer a tantissimi appassionati”, ha commentato Daniela Ghidoli, Chief Marketing Officer di Euronics Italia.
Per scoprire di più su tutti gli appuntamenti visita la pagina Instagram ufficiale di Italian Esports Open al seguente link: https://www.instagram.com/italian_esports_open/
Agenzia di comunicazione a Milano specializzata in media relation, creazione di contenuti, gestione piattaforme social e Digital PR.
Via Moisè Loria, 23 | 20144 Milano | Tel. 02.97699600 | Email: staff@napermultimedia.it