Arriva Polaroid Go, la più piccola macchina fotografica analogica istantanea al mondo
Insieme alla fotocamera, anche una versione dedicata della classica pellicola Polaroid (ma più piccola!). Per l’occasione è prevista una grande campagna creativa di lancio. [VIDEO]
Creare qualcosa di grande, ma in un piccolo formato. Polaroid amplia oggi la sua gamma con un nuovo prodotto: Polaroid Go. Con soli 10 cm di lunghezza, 8 cm di larghezza e 6 cm di altezza, è la più piccola macchina fotografica analogica istantanea del mondo, per la quale è stata realizzata anche una versione in miniatura della classica pellicola in formato quadrato. Polaroid Go segna il cambiamento più significativo dal punto di vista estetico nella gamma aziendale dopo decenni. Forte, vero?
Il CEO di Polaroid Oskar Smolokowski dichiara: “Riportare in Polaroid lo spirito di innovazione, il design del prodotto e la creatività è stato il nostro obiettivo primario da quando abbiamo assunto la direzione del nuovo team tre anni fa. Polaroid Go è la dimostrazione di questa mission. È un device con uno scopo ludico, ma davvero ben progettato, che consentirà a tutti di portare sempre con sé una fotocamera completamente diversa dal solito smartphone.”
Per celebrare l’arrivo sul mercato del dispositivo, il brand darà il via anche ad un nuovo progetto che ha come protagonista la creatività. Si chiama “Go create” e nasce da un brillante gruppo di professionisti provenienti da varie discipline artistiche e culture globali, che condividono storie di ispirazione e creazione. Tra le prime collaborazioni si evidenzia quella con la creative director e designer Quinn Whitney Wilson, che sta dando forma alla cultura contemporanea attraverso il suo lavoro con la cantante, rapper e attrice statunitense Lizzo. Per aumentare la visibilità, Polaroid e i protagonisti del progetto pubblicheranno nuovi contenuti “Go create” sui loro canali social e digitali. L’elenco completo dei partner sarà reso noto nel corso dei prossimi mesi.
“Per il lancio di Polaroid Go, abbiamo attinto al DNA originale del brand per fornire uno strumento e un mezzo ai creativi per far progredire la cultura. Abbiamo collaborato con quelli che pensiamo essere alcuni degli artisti, designer e musicisti più innovativi, divertenti e di talento di oggi e non potremmo essere più orgogliosi di lavorare con loro, sostenerli e promuovere il loro lavoro. Non vediamo l’ora di vedere cosa saranno in grado di realizzare”, continua Smolokowski.
Disponibile nella classica colorazione bianca, Polaroid Go riprende l’eredità iconica del design Polaroid, ma con il formato ridotto proprio delle macchine fotografiche istantanee di nuova generazione. Il dispositivo integra anche un selfie-mirror, un sistema di autoscatto, una batteria di lunga durata, un flash integrato, la modalità doppia esposizione ed un set di accessori da viaggio. Il suo limite è il cielo, non la dimensione. A proposito del nuovo design, Ignacio Germade, Chief Design Officer di Polaroid, afferma: “Abbiamo impiegato diversi anni a progettare Polaroid Go nei minimi dettagli. Le componenti interne della fotocamera sono disposte, come una sorta di ‘Tetris’ tridimensionale, in una composizione accurata che porta ad un design semplice e lineare e, soprattutto, alla più piccola macchina fotografica analogica istantanea possibile. Riportare il design di prodotto al centro dell’attività di Polaroid è un atto d’amore e siamo molto orgogliosi di questo risultato.”
La creatività è il modo in cui si guarda il mondo. Polaroid Go è stata progettata per essere una fedele compagna di viaggio e per catturare ogni ricordo, grazie alla sua compattezza e all’estrema maneggevolezza.
Oskar Smolokowski aggiunge: “Nel corso dell’ultimo anno, che è stato difficile per tutti, abbiamo sentito il bisogno di immaginare ed esplorare. La creatività è il carburante di cui tutti abbiamo bisogno per reinventare un mondo per cui valga la pena lottare. L’idea di Polaroid Go coincide con una visione sfidante del futuro e ispirata dal cambiamento. Trae ispirazione dai pezzi d’arte incompiuti e invita il pubblico a prendere parte al processo creativo.”
Quinn Whitney Wilson conclude: “Come artista, che mira a catturare lo spirito dei momenti memorabili della vita, sono contento che Polaroid mi abbia chiesto di collaborare per il lancio di Polaroid Go. L’immediatezza della macchina fotografica Polaroid mi ha sempre dato la possibilità di catturare i ricordi intimi e tattili che riflettono i momenti fugaci, ma importanti della nostra vita. Non vedo l’ora di avere la possibilità di dare libero sfogo alla mia creatività con questo nuovo prodotto e di condividere i risultati con tutto il pubblico.”
Per accompagnare il lancio di Polaroid Go è stata ideata anche la pellicola Go, che riproduce il classico formato quadrato di Polaroid, ma nella versione più piccola che il brand abbia mai prodotto.
Disponibilità e prezzi
Polaroid Go sarà disponibile in esclusiva presso gli store Rinascente dal 12 maggio al 5 giugno e, dal 6 giugno, presso i migliori retailer italiani con prezzo al pubblico di 119,99 euro.
Agenzia di comunicazione a Milano specializzata in media relation, creazione di contenuti, gestione piattaforme social e Digital PR.
Via Moisè Loria, 23 | 20144 Milano | Tel. 02.97699600 | Email: staff@napermultimedia.it