Nuovi Access Point GPON per la soluzione Omada SDN di TP-Link

Nuovi Access Point GPON per la soluzione Omada SDN di TP-Link

I nuovi dispositivi ottici consentono l’allestimento di infrastrutture di rete più efficienti, versatili, scalabili e green. Dedicati al mercato SMB & Enterprise, si adattano a settori come Hospitality, Healthcare, Education, il residenziale multifamiliare.

 

TP-Link, azienda leader nell’ambito delle soluzioni per la connettività, annuncia l’ingresso nella sua gamma di soluzioni Omada SDN dei nuovi access point EAP610GP-Desktop e EAP615GP-Wall, delle soluzioni Optical Line Terminal (OLT) DS-P7001 e DS-P8000-X2 e del nuovo modulo SFP GPON ONU XM60A.

I nuovi dispositivi, frutto del lavoro di ben sette centri di ricerca e sviluppo, sono dedicati al mondo SMB & Entreprise, oggi sempre più alla ricerca di soluzioni affidabili, performanti, versatili, facilmente espandibili e sostenibili dal punto di vista ambientale ed energetico.

Fra i settori di applicazione vi sono, ad esempio, l’Hospitality, l’Healthcare, l’Education e il residenziale multifamiliare (Multi-Dwelling Units), che potranno godere al meglio delle loro innovative caratteristiche e funzionalità.

Gli Access Point GPON

Pensato per il montaggio su scrivania o a parete, EAP610GP-Desktop è il nuovo access point della famiglia di prodotti Omada SDN basato su standard WiFi 6 AX1800. Integra una porta GPON per connessioni in fibra, quattro porte GE RJ45 per la connettività via cavo e una porta FXS RJ11 per il collegamento di un telefono.

È inoltre in grado di fornire alimentazione ai dispositivi connessi come telecamere IP e telefoni VoIP aderenti allo standard 802-3af PoE Out.

Ideato ancor più nello specifico per il montaggio a muro è il modello EAP615GP-Wall che condivide la stessa dotazione di porte dell’EAP610GP-Desktop con la differenza che, in questo caso, sono due le porte dati GE RJ45.

Le soluzioni Optical Line Terminal – OLT

TP-Link propone inoltre una gamma completa di soluzioni OLT denominate DS-P7001, che ospitano da 1 a 16 porte.

Massima affidabilità, funzionalità avanzate e sicurezza elevata sono i punti di forza di questi modelli, che si distinguono per una rapida e semplice configurazione e un efficiente monitoraggio della rete mediante controller Omada SDN, per un controllo completo da parte degli operatori sulle proprie infrastrutture.

Per esigenze di scalabilità, TP-Link rende disponibile anche lo Chassis DS-P8000-X2, in grado di ospitare fino a 2 Service Board e supportare 32 porte GPON o 32 porte XGS-PON&GPON Combo.

L’alimentazione ridondata AC + DC e la doppia unità di controllo garantiscono continuità di servizio anche nell’eventualità di guasti, per la miglior affidabilità della rete.

XM60A, il nuovo modulo GPON SFP ONU

Progettato su standard D.984 e compatibile con SFP-MSA, il modulo GPON SFP ONU XM60A di TP-Link vanta prestazione elevate (1,244 Gbps in upstream e 2,488 Gbps in downstream) e una distanza di collegamento massima di 20 km in fibra monomodale SMF.

XM60A può essere utilizzato anche come ONT, collegando la porta SFP di uno Switch Omada e sfruttare così le porte Ethernet per collegare dispositivi di rete.

I vantaggi delle soluzioni GPON Omada SDN

Sono molti i fattori che alimentano la sempre più ampia diffusione della tecnologia GPON in ambito SMB & Enterprise. In primis l’eccellente versatilità e scalabilità, grazie alla possibilità di espansione mediante l’uso di splitter ottici passivi e dunque senza necessità di apparati alimentati, come invece avviene nel caso dei network Ethernet tradizionali, a tutto vantaggio di una semplificazione dell’infrastruttura di rete e di bassi consumi energetici, a fronte dell’assenza di switch e router per la rigenerazione del segnale.

Vi è poi, sempre rispetto alle soluzioni Ethernet, una più efficiente distribuzione della larghezza di banda fra gli utenti.

A questa si sommano, inoltre, latenze più basse offerte dall’architettura ottica, specialmente nei network di grandi dimensioni, e la possibilità di utilizzare più canali.

A maggior flessibilità, scalabilità e versatilità, grazie alla possibilità di aggiungere nuovi utenti e dispositivi senza sostanziali modifiche dell’infrastruttura, le soluzioni GPON di Omada SDN aggiungono anche una sicurezza superiore, in virtù dell’architettura ottica meno soggetta all’intercettazione e manipolazione dei dati in trasmissione sulla rete, e una più facile gestione grazie all’architettura centralizzata che consente il monitoraggio e la gestione di tutti i dispositivi in rete mediante l’uso di un’unica piattaforma.

POTREBBERO INTERESSARTI

Valvole termostatiche Netatmo per risparmiare sulla bolletta

Le valvole termostatiche di Netatmo come soluzione per risparmiare sulla bolletta

DJI svela Air 3S, il drone a doppia fotocamera potenziato

DJI svela Air 3S, il drone a doppia fotocamera potenziato per una ripresa aerea senza precedenti

XGIMI HORIZON S Max e HORIZON S Pro sono ora disponibili all’acquisto

Logitech M196

Logitech M196 è il nuovo mouse wireless con una durata della batteria fino a 12 mesi