Netatmo, Fred Potter svela i segreti della Smart Home
Netatmo conosce la soluzione per una casa più intelligente! Fred Potter, CEO e fondatore dell’azienda, svela il segreto della crescita del settore della Smart Home in occasione di IFA 2018.
Analizzando il trend di questi ultimi anni per quanto riguarda il settore Smart Home, Fred Potter, CEO e fondatore di Netatmo ha illustrato la sua visione e quella dell’azienda per il futuro: “L’aumento di popolarità dei prodotti smart è innegabile, lo si percepisce a IFA 2018 e i numeri mostrano che la crescita continuerà fino a raggiungere i 12,86 miliardi entro il 2020. Le aziende hanno approcci diversi nel promuoverne la crescita di questa categoria merceologica; alcune attuano strategie a lungo termine lanciando sul mercato prodotti veramente utili e duraturi, altre invece preferiscono optare per un percorso più facile con dispositivi allettanti ma con un ciclo di vita ridotto. Quest’ultima opzione genera una crescita immediata delle vendite, ma nel lungo periodo minaccia l’industria. Oggi la maggior parte dei brand del settore Smart Home cerca di allettare gli utenti rendendo i prodotti il più accattivanti possibile, seguendo le tendenze del momento. Così facendo, però, sacrificano la durata dei dispositivi incoraggiandone la sostituzione ogni volta che cambia la moda. Un recente sondaggio dimostra, infatti, che gli utenti non utilizzano più il 98% dei prodotti entro 6 mesi dall’acquisto[1]. Tuttavia, la scelta di ridurre deliberatamente il ciclo di funzionamento di un prodotto da parte delle aziende non ha un impatto negativo solo sull’ambiente, ma anche sulla loro stessa attività.”
“Fin dall’esordio, i punti di forza e di debolezza del nostro settore”, continua Fred Potter, “sono legati alle aspettative e al confronto con i dispositivi non connessi. È noto a tutti gli utenti che, mentre il televisore dei nonni è durato decenni, le Smart TV di oggi devono essere sostituite dopo poco tempo. A causa del ridotto ciclo di vita dei dispositivi connessi, gli utenti non riescono a riconoscere nemmeno i loro vantaggi, che i prodotti di vecchia generazione non erano in grado di garantire. È quindi fondamentale per le aziende operanti nel campo Smart Home offrire prodotti utili e duraturi per conquistare non solo gli amanti della tecnologia ma anche il pubblico più tradizionale. I device senza potenzialità chiare e longeve rimarranno un mercato di nicchia, che non contribuirà alla crescita del settore. In un mondo nel quale la tecnologia si evolve rapidamente, esistono delle alternative. “Un design sostenibile è il modo migliore per affrontare il problema dell’obsolescenza programmata. Le aziende devono pensare a soluzioni e creare legami emotivi tra i clienti e i prodotti. Spesso conserviamo dispositivi appartenuti ai nostri genitori o nonni: un telefono fisso, un frullatore o un orologio. Oltre ad adattarsi perfettamente al nostro arredamento e farci provare un po’ di nostalgia, la vecchia tecnologia è molto preziosa, semplicemente perché continua a funzionare.”
“Il punto di svolta per le aziende può essere, quindi, immettere sul mercato prodotti duraturi e iconici che gli permettano anche di risparmiare sui consumi in modo intelligente, attraverso aggiornamenti continui del software, design duraturo e soluzioni utili, integrate e facili da usare. Ecco perché noi di Netatmo creiamo non solo dispositivi affidabili e user-friendly, ma ideiamo soluzioni valide che aggiorniamo regolarmente, così che gli utenti possano integrarle come parte della loro casa e della loro vita. Le aziende che operano in questo modo si distinguono dalle società che lanciano nuove versioni dello stesso prodotto con solo piccoli cambiamenti. Questa è sia una sfida per le società di Smart Home, sia una scelta strategica che costruisce legami di fiducia a lungo termine tra aziende e utenti, promuovendo anche pratiche più efficaci per tutti gli attori del settore.”
[1] https://impact.ref.ac.uk/CaseStudies/CaseStudy.aspx?Id=39793
Agenzia di comunicazione a Milano specializzata in media relation, creazione di contenuti, gestione piattaforme social e Digital PR.
Via Moisè Loria, 23 | 20144 Milano | Tel. 02.97699600 | Email: staff@napermultimedia.it