MIR 2018 – tre giorni no stop di formazione professionale

MIRAnche quest’anno Music Inside Rimini, la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group (IEG) in programma dal 6 all’8 maggio nel polo fieristico riminese, prevede un fitto calendario di convegni, seminari e workshop organizzati da aziende leader di settore, quali Claypaky, Live You Play, Litec, RM Multimedia e Connessioni. Un’occasione importante per tutti gli addetti ai lavori per entrare in contatto con alcuni esponenti di spicco dei settori produzione video, audio e luci, che porteranno il loro know-how in materia e racconteranno tutti i dettagli dei maggiori successi della loro carriera.

————————————————-

Nota stampa

MIR – DALLA TEORIA ALLA PRATICA

TRE GIORNI NO STOP DI FORMAZIONE PER IL MONDO MUSICALE LIVE

La manifestazione di IEG riconosce anche quest’anno un ruolo importante alla formazione professionale, con convegni e workshop organizzati in collaborazione con partner importanti, come Claypaky, Live You Play, Litec, RM Multimedia e Connessioni.

Il divertimento e gli effetti speciali on stage, sono il risultato finale di una lunga catena produttiva che crea ogni spettacolo musicale live. Ma cosa differenzia uno show di successo? La risposta è semplice: la professionalità dell’equipe di persone che lavora dietro le quinte. È per questo motivo che Music Inside Rimini ha fatto della formazione professionale uno dei suoi maggiori punti di forza.

Anche quest’anno, infatti, durante i giorni della manifestazione – organizzata da Italian Exhibition Group (IEG) dal 6 all’8 maggio nel polo fieristico riminese – è previsto un fitto calendario di convegni, seminari e workshop organizzati da aziende leader di settore, quali Claypaky, Live You Play, Litec, RM Multimedia e Connessioni. Un’occasione importante per tutti gli addetti ai lavori per entrare in contatto con alcuni esponenti di spicco dei settori produzione video, audio e luci, che porteranno il loro know-how in materia e racconteranno tutti i dettagli dei maggiori successi della loro carriera.

Tra i vari appuntamenti si evidenziano:

AV Experience Area – 6/7/8 maggio, intera giornata

Nei 3 giorni di fiera si susseguiranno attività nella AV Exp Area, un vera sala multimediale funzionante e dotata delle tecnologie più innovative. I System Integrator, installatori e progettisti, avranno accesso a diverse attività, quali demo dei prodotti, visite guidate e seminari delle aziende e associazioni di settore. Tra i numerosi incontri in calendario, è previsto anche il seminario dal titolo “Un nuovo modello per l’AV over IP – Software Defined Video over Ethernet”, organizzato da Connessioni, che vedrà come relatore Jan Walter, Business Development Manager di Chiristie Digital Systems, per approfondire come funziona il trasporto AV verso soluzioni IP e quali benefici questo possa dare a progettisti e programmatori.

Programma Live Edu – 6/7/8 maggio, intera giornata

Tre corsi, sponsorizzati da Litec – importante azienda attiva nella produzione di strutture standard e progetti speciali in alluminio – da sempre impegnata nella diffusione di know how ai professionisti del settore. Si inizia domenica 6 maggio con il “Paranco elettrico a catena…questo sconosciuto “, a cura di Raffaella Giampaglia, brand manager EXE-Technology di Litec Italia, in cui si tratteranno i temi della messa in servizio, verifiche periodiche, ispezioni, manutenzione ed assistenza ai professionisti; lunedì sarà la volta del corso per addetti ai lavori in quota ai sensi dell’articolo 77 del D.lgs 81/08, a cura di Stefano Martellossi, della durata di 8 ore di cui 4 di prova pratica per coloro esposti al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore ai 2 metri rispetto ad un piano stabile. Chiude il cerchio, martedì 8 maggio, il training teorico e pratico di Riggeraggio Teorico e Pratico, durante il quale si farà focus sui materiali, le strutture standard, le linee guida, l’assemblaggio di una struttura etc., a cura di Mirko Boschetto, project manager di Litec Italia.

“Il nostro Modena Park” – domenica 6 maggio 2018, h 14.00

L’intero staff tecnico di Vasco Rossi esporrà l’intero sviluppo tecnologico del concerto evento del 1 luglio 2016 che ha coinvolto più di 220 mila fan, battendo così il primato mondiale per il più alto afflusso di spettatori paganti. Nel corso del pomeriggio Andrea Corsellini, ingegnere del suono, Giovanni Pinna, light designer, Marco Piva, responsabile dei contenuti video, Peppe Romano, regista e Diego Spagnoli, direttore di palco riveleranno le dinamiche del “dietro le quinte” di una manifestazione di questo tipo.

Sponsorizzato da aziende leader quali RM Multimedia e Claypaky.

“Divine Light: Bringing The Paintings of Michelangelo To Life In Rome” – lunedì 7 maggio 2018, h 14.30

Il lighting designer Rob Halliday racconterà come ha ideato e realizzato il concept illuminotecnico “Giudizio Universale-Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel”, uno spettacolo dedicato alla storia artistica di Michelangelo a cui si rende omaggio attraverso un format innovativo che unisce il racconto della genesi di un capolavoro e la tecnologia più sofisticata dell’intrattenimento dal vivo. L’immersività di proiezioni a 270° porta lo spettatore al centro stesso dell’evento. Sponsorizzato da Claypaky.

“La luce come elemento di design” – lunedì 7 maggio 2018, h 16.00

Un incontro in cui Bjoern Hermann, lighting designer con oltre 20 anni di esperienza nel settore degli eventi, approfondirà il ruolo dei beamlight come importante elemento di design e la versatilità che la luce può avere dal punto di vista creativo in spettacoli all’aperto, per renderli vere e proprie opere d’arte luminose. Sponsorizzato da Claypaky.

POTREBBERO INTERESSARTI

Domenica alla fiera di Rimini apre MIR 2024: che lo show abbia inizio!

Domenica alla fiera di Rimini apre MIR 2024: che lo show abbia inizio!

MIR 2024: il backstage diventa protagonista con Live You Play

MIR 2024: il backstage diventa protagonista con Live You Play

MIR Club, un'esperienza unica fra test di mercato e networking

MIR Club, un’esperienza unica fra test di mercato e networking

MIR 2024: MIR Tech è il palcoscenico dell’innovazione audio video e multimediale