Nella costruzione dei progetti di comunicazione dei nostri Clienti seguiamo 5 passaggi fondamentali!
Ascolto
La fase preliminare dell’ascolto è un aspetto indispensabile per identificare gli obiettivi ed elaborare un progetto che abbia buone possibilità di successo. Che storia ha il nostro cliente? Quali aspettative di crescita ha sul mercato? Quali sono i suoi competitor? Che tipo di business vuole sviluppare a medio-lungo termine?
Pubblico di riferimento
Ogni attività di comunicazione avrà più possibilità di essere efficace se verrà individuato il pubblico di riferimento esatto al quale ci si vuole rivolgere per posizionare al meglio l’azienda e i suoi prodotti e/o servizi.
Strategia
Una volta inquadrate le necessità del cliente, chiariti gli obiettivi ed analizzato il mercato di riferimento, il nostro team elabora una strategia insieme all’azienda e al suo staff marketing. Questa include l’uso dei mezzi di comunicazione e le tempistiche più idonei allo sviluppo del progetto.
Messaggio
Come viene costruito il messaggio e il significato che si vuole trasmettere possono fare la differenza. Per chi come noi è focalizzato sulla generazione dei contenuti, considera questa fase come la più delicata dell’intero processo. Il messaggio e il suo linguaggio devono essere quanto più aderenti alla strategia e al pubblico al quale ci si vuole rivolgere.
Piano di comunicazione
E’ l’atto finale, la declinazione in vere e proprie azioni organizzate e coerenti con i punti elencati in precedenza. Il piano di comunicazione non altro che il “diario di bordo” condiviso tra noi e il cliente.