La crescita internazionale di Hisense è ormai inarrestabile

Qualità dei prodotti, investimenti in ricerca e sviluppo e attività strategiche, sono solo alcuni degli elementi che hanno contribuito all’affermazione dell’azienda anche al di fuori della Cina.

Prodotti di qualità, tecnologie all’avanguardia, design curato e un rapporto qualità/prezzo eccezionale. Sono questi i pilastri su cui Hisense ha basato il proprio successo domestico e internazionale, insieme a una ponderata strategia e a importanti attività di branding soprattutto legate alle manifestazioni sportive.

I risultati parlano molto chiaro: anche al di fuori del mercato cinese, la crescita di Hisense è inarrestabile. Lo testimoniano ricavi di Hisense International per 3.05 miliardi di dollari nei primi tre trimestri del 2019, ma soprattutto – dato estremamente importante ai fini di valutare le performance internazionali del brand – il fatto che il 63,2% delle revenue totali provengano da prodotti a marchio Hisense. L’azienda ha infatti, nel corso del tempo, esteso il proprio portfolio internazionale mediante acquisizione o accordi con altri grandi marchi: per esempio Gorenje, della quale ha acquisito il 100% delle quote nel 2018, oppure l’utilizzo del marchio Sharp per il mercato TV nordamericano. Ulteriori dati testimoniano la crescita di Hisense sia in termini di unità vendute che di valore: in Europa, le unità sono cresciute del 21,6%, mentre nel mercato americano i dati parlano di un +29,7% a unità e +19,6% a valore.

Tutto ciò testimonia la forte crescita di Hisense sui mercati esteri: dal 2006, anno in cui l’azienda elaborò la propria strategia di internazionalizzazione, Hisense ha potuto contare su un CAGR (tasso annuo di crescita composto) superiore al 20%. Alla base del successo ci sono senza dubbio i continui investimenti in ricerca e sviluppo, che hanno reso i prodotti Hisense sempre migliori e l’azienda un punto fermo nel mondo dell’innovazione: dalle tecnologie dei TV, che vanno dagli OLED più sottili e discreti fino ai colori mozzafiato degli ultimi ULED, alla costante ricerca dell’efficienza energetica e dello stile dei propri frigoriferi e dei climatizzatori, Hisense ha sempre cercato di coniugare l’eccellenza tecnologica con uno stile piacevole e dinamico e, soprattutto, con un rapporto qualità/prezzo ineguagliabile.

Il successo internazionale di Hisense è anche una conseguenza degli importanti investimenti effettuati dal gruppo ai fini di migliorare la brand awareness a livello globale. L’azienda, in particolare, si è sempre concentrata sulla sponsorizzazione dei più importanti eventi sportivi mondiali, in quanto in linea con la propria visione nonché eccezionali strumenti di visibilità per il brand: Hisense è stato sponsor dei Campionati Europei di calcio UEFA EURO 2016, del Campionato del Mondo FIFA del 2018 ed è partner ufficiale di UEFA EURO 2020, e delle Qualificazioni per la Coppa del Mondo FIFA 2022.

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