ESL Italia Championship

ESL Italia Championship presented by Euronics: ecco tutti i vincitori

Si chiude il campionato Esport più grande, longevo e green d’Italia. Divertimento e match al cardiopalma: ecco tutti i vincitori dei 3 titoli di gioco, Pokémon Unite, Apex Legends e Gran Turismo.

Si è concluso ufficialmente sabato 3 dicembre 2022 ESL Italia Championship presented by Euronics, il campionato guidato da ESL e gestito sul territorio nazionale da ProGaming Italia (PGI), azienda leader da oltre 20 anni nell’organizzazione di eventi dedicati all’Esport.

I numeri parlano chiaro: 7 mesi di sfide Esport, 3 titoli di gioco – Pokémon Unite, Apex Legends e Gran Turismo, più di 1.000 giocatori partecipanti, 486.000 views totali e 72.000 ore di streaming viste.

ESL Italia Champhionship powered by Euronics si conferma il più grande campionato italiano dedicato al mondo Esport, il più longevo e caratterizzato da una forte camponente green, grazie all’E-Park di ProGaming Italia,  che ha visto la piantumazione di 200 alberi per ricompensare le emissioni di CO2 emesse durante tutte le fasi della competizione.

Title Sponsor dell’intero campionato 2022 è stato Euronics, primo gruppo italiano nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica da sempre vicino al mondo degli Esports, mentre il Main Sponsor è stato Open Fiber, società leader nelle reti in fibra ottica di ultima generazione.

Inoltre, durante la competizione Euronics ha chiamato al suo fianco Intel, leader nello sviluppo di tecnologie e processori in grado di migliorare il mondo, HP, azienda hitech di riferimento grazie al portafoglio prodotti e servizi d’avanguardia di personal system, stampanti e soluzioni di stampa 3D.

 

Tutti i vincitori di ESL Italia Championship presented by Euronics

La finale di Pokémon Unite – avvenuta in lan durante la Milan Games Week 2022 – ha visto trionfare il team Tattipotati con un devastante 3-0, nonostante i loro avversari (5i) fossero i veri favoriti della competizione, vincendo la primissima cup e dimostrando fin da subito un’egemonia assoluta.

Anche la finale di Apex Legends si è svolta in lan durante la MGW 2022 e ha portato alla vittoria il team Easy Win, dimostrando come non ci fosse fin da subito un team domaninate e favorito, ma al contrario diversi contendenti al titolo con un punteggio molto vicino tra loro, per una vera finale al cardiopalma.

In generale, il campionato di Apex Legends ha mostrato una comunity estremamente forte, costituita da giocatori in grado di competere anche a livello mondiale.

Sabato 3 dicembre si è tenuta, invece, l’attesissima finale di Gran Turismo, dove ha dominato Valerio “Williams_BRacer” Gallo, già campione mondiale nelle GT World Series 2021, che si è aggiudicato tutte e tre le gare di Finale.

A completare il podio di queste finali troviamo Marco “TDG_Markus” Busnelli in seconda posizione e Giorgio “Williams_Gio” Mangano in terza, entrambi ad un solo punto sulla quarta posizione, a dimostrazione di un livello molto alto ed equilibrato messo in campo dai giocatori in questa competizione.

Durante la finale è stato premiato anche Simone “OP_Somi” Spallanzani, come Most Valuable Player presented by Open Fiber.

L’ultima live andata in onda sul canale Twitch di ESL Italia dagli studi di ProGaming Italia di Bolzano ha visto la partecipazione delle voci storiche che hanno accompagnato tutte le tappe di Gran Turismo Sport durante il 2022, Andrea Facchinetti e Emilio Cozzi, con il supporto dei due Analyst Carolina Tedeschi e Daniel Montinari e la conduzione di Bryan Ronzani.

POTREBBERO INTERESSARTI

Virtual Arena: tutto pronto per l’ultimo appuntamento del 2022 live su Twitch

ESL Italia Championship: si chiude il campionato Esport più importante d’Italia

Giornata Nazionale dell’Esport: parla Daniel Schmidhofer, CEO di ProGaming Italia

Nasce la Giornata Nazionale dell’Esport: appuntamento per il 17 dicembre