Attiva: in una survey condotta da EIZO, tutti i pro e i contro dello smart working
Il distributore italiano riporta i risultati di una survey condotta da EIZO su italiani e smart working. La maggior parte delle persone si augura di lavorare in modalità smart in futuro, alternando casa e ufficio.
Attiva, primario distributore del marchio EIZO in Italia, rende noti i risultati di un sondaggio sul rapporto tra le persone e lo smart working, condotto proprio dal brand di soluzioni di visualizzazione.
Dal 2020 ad oggi, più di 5 milioni di italiani hanno lavorato più o meno stabilmente da casa. Di fatto, la pandemia ha intensificato una tendenza al lavoro smart che era viva anche prima, ma che procedeva in modo molto più lento e graduale. Oggi, a distanza di più di due anni, EIZO ha deciso di scoprire come le persone stanno effettivamente lavorando e che opinione hanno del lavoro smart, cosa vorrebbero in futuro e quali sono le loro principali preoccupazioni.
Il primo dato è positivo: il 56% degli intervistati sarebbe felice di lavorare da casa anche in futuro, segno che l’esperienza è stata appagante e che la produttività non è più vincolata al luogo di lavoro. La soluzione migliore sembrerebbe il lavoro ibrido, con alternanza tra home working e tradizionale attività in ufficio: il 91% delle persone la pensa così e vorrebbe che l’ufficio restasse comunque un punto di riferimento.
Purtroppo, approfondendo emergono dati meno convincenti e qualche preoccupazione di troppo. Il 32% degli intervistati, infatti, è preoccupato circa l’equilibrio tra il lavoro e il tempo libero, e questo dipende – oltre che dall’organizzazione della giornata – anche dal fatto di lavorare e trascorrere il tempo libero nello stesso ambiente.
Il dato più preoccupante, però, è un altro: il 60% delle persone teme possano insorgere malattie legate al lavoro da casa. Tutto ciò può dipendere da diversi fattori: innanzitutto, occorre avere in casa uno spazio dedicato al lavoro, bisogna poi curare il proprio benessere psicologico e, soprattutto, disporre di un’attrezzatura corretta. I datori di lavoro devono intervenire in fretta, poiché il 40% sostiene di non avere strumenti che favoriscono il lavoro da casa e il 36% dice di non essere stato supportato dalla sua azienda in tal senso.
In particolare, secondo la ricerca di EIZO una soluzione ottimale prevede:
- Un monitor regolabile posto all’altezza giusta (quella degli occhi), per evitare affaticamento visivo. Meglio ancora se il monitor dispone di funzionalità per la salvaguardia della vista;
- Una sedia con un corretto supporto lombare;
- Mouse e tastiera wireless per una postura corretta;
- Un ambiente ordinato, che favorisce la concentrazione e la produttività;
- Un ambiente di lavoro separato da quello in cui si dorme o si mangia, così da creare una divisione tra le varie esperienze che contraddistinguono la giornata;
- Coltivare hobby e pianificare attività al di fuori dell’orario di lavoro;
- Pause regolari ed esercizio fisico.
Lo smart working non verrà meno con l’attenuarsi della pandemia e, se ben progettato e gestito, porterà le imprese verso la modernizzazione del paradigma di lavoro, con più produttività ed efficienza. Ma è fondamentale che il benessere individuale venga sempre preservato, pur all’interno di dinamiche ancora tutte da scoprire.
Informazioni su Attiva
Attiva SpA, con sede a Vicenza, opera dal 1990 come distributore di prodotti informatici sia hardware che software. Ai propri clienti, presenti sull’intero territorio nazionale, Attiva offre competenza e conoscenza di mercato derivanti dalla specificità dell’azienda, da sempre focalizzata sui prodotti Apple. Nell’ambito della rete vendita Apple in Italia, Attiva è il punto di riferimento storico per la distribuzione agli Apple Premium Resellers, ai rivenditori Autorizzati Apple e alle catene retail nel settore dell’elettronica di consumo. La flessibilità nella risposta alle esigenze di un mercato in continuo cambiamento ed il consolidamento delle relazioni con produttori di riferimento nel mondo informatico, tra i DJI, LaCie, Fitbit, Beats, Belkin, Wacom e molti altri hanno conferito ad Attiva un ruolo primario nel comparto delle soluzioni per l’utenza iPhone, iPad, iPod e Mac. Nell’ambito dei servizi al rivenditore e alle catene retail, Attiva offre supporto logistico e organizzazione di attività commerciali mirate, grazie al personale diretto presente sul territorio.
Per scoprire il punto vendita più vicino: www.attiva.com/Trova-Rivenditori
Agenzia di comunicazione a Milano specializzata in media relation, creazione di contenuti, gestione piattaforme social e Digital PR.
Via Moisè Loria, 23 | 20144 Milano | Tel. 02.97699600 | Email: staff@napermultimedia.it