MIR 2017: presentata la 2a Edizione di Music Inside Rimini
Sull’onda del successo della scorsa edizione, che ha visto partecipare oltre 9.000 visitatori professionali e organizzare 130 tra appuntamenti e spettacoli, Italian Exhibition Group SpA (IEG), la nuova Società fieristica frutto dell’integrazione tra Rimini Fiera SpA e Fiera di Vicenza SpA, ha presentato a Milano la seconda edizione di Music Inside Rimini, in programma da domenica 7 a martedì 9 maggio 2017 nel quartiere espositivo romagnolo.
L’evento punta a mantenere e consolidare un format unico nel suo genere, che ha dimostrato di coniugare al meglio le esigenze e le curiosità sia del pubblico professionale, sia di quello amatoriale con esposizione e live show, sperimentazioni e test di prodotto, eventi e formazione. Infatti, gli addetti ai lavori del mondo dello show business, così come gli appassionati del settore musicale, potranno accedere anche in questa edizione ad aree specificatamente riservate al Live con ben 9 palchi, alle tecnologie legate al lighting, audio, rigging, video, design e clubbing presentate dalle più importanti aziende nazionali ed internazionali.
A precedere la manifestazione, il 5 e 6 maggio, saranno le attese performance del Music inside Festival (17.000 presenze nel 2016) che tornerà a presentare in fiera spettacoli musicali dal vivo con un’esclusiva selezione di deejay di fama mondiale. Ad alcune conferme (SvenVäth o Dj Ralf, nuovi campioni come LenFaki, Ilario Alicante) si aggiunge prima di tutto l’headliner di questa edizione, Paul Kalkbrenner. Il mondo più strettamente techno sarà rappresentato da alcune star globali del genere (Chris Liebing, Sam Paganini, Sasha Carassi); il crocevia tra techno, electro e house sarà presidiato da Loco Dice, MathiasTanzmann, Sasha Carassi, Patrick Topping, SergeDevant, &Me, The Drifter, Julian Perez, SergeDevant; e poi fuoriclasse come The Martinez Brothers, Jackmaster, Davide Squillace. Ci sarà anche una grande presenza di dj/producer italiani, guidata dalle leggende Pastaboys, Bastinov dal live dei Pôngo.
LE DICHIARAZIONI
“Rimini, il suo immaginario, da più di mezzo secolo è accompagnato da una colonna sonora di grandi personaggi della musica che questa città hanno incrociato e vissuto” commenta il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, “Una colonna sonora che va da De Andrè a Carlo Alberto Rossi da Fred Buscaglione, al liscio fino a Zubin Mehta, con tutto ciò che sta in mezzo, a cominciare dalla Club Culture, la cultura musicale dei club che ha anticipato le tendenze contribuendo a costruire e alimentare il fenomeno dei dj superstar. La musica è un elemento della nostra identità, fa parte del nostro dna: è vitalità, capacità di aggregare, divertimento, stile di vita”.
“Siamo orgogliosi di presentare questa seconda edizione di Music Inside Rimini, che dopo il successo della prima, torna a riunire, con un format unico e originale, l’intero mercato professionale della musica e dello spettacolo vivo” afferma Patrizia Cecchi, Italian Exhibitions Director di IEG, “L’idea è quella di costruire un contesto di confronto tra aziende produttrici, buyer e tecnici, che avranno la possibilità di testare le tecnologie dal vivo, su veri palchi da concerto. Sarà l’opportunità di innescare cambiamenti necessari per rilanciare gli investimenti nel settore entertainment, che da sempre è al centro del nostro impegno. Su queste traiettorie, Rimini ha costruito uno degli asset strutturati della sua offerta turistica, consolidando un clima, un ritmo, una dinamicità di un posto vero e dunque una riconoscibilità. Music Inside Rimini consolida questo filone specifico, rivolto ad un target soprattutto giovane, in cui ha un ruolo decisivo la collaborazione virtuosa tra il pubblico e il privato”.
LE MACRO AREE E LE NUOVE SEZIONI
Oltre alle 4 macro aree già sperimentate, ossia Technology Expo, dove i più importanti brand internazionali espongono le tecnologie professionali per il mondo dello spettacolo, LiveYouPlay, con 9 palchi live dove verranno presentate e testate dal vivo le innovazioni tecnologiche, Innovation4Entertainment, uno spazio in cui si incontrano il mondo dell’intrattenimento e del clubbing, grazie al palco allestito da Pioneer DJ in collaborazione con Sangalli Tecnologie, e Music Inside Festival, organizzato da Lemmo’s con una line up tra le più potenti mai assemblate in Italia, questa seconda edizione si arricchisce di nuove sezioni. La prima è “Professional Video & Broadcast”, nella quale si potranno trovare esposte le attrezzature e le tecnologie legate al mondo dell’audiovisivo; la seconda area invece è dedicata ai “Sistemi Integrati”, vale a dire alle soluzioni per l’implementazione di progetti audio video di elevato livello tecnologico; la terza è Music Inside Education, un’area nella quale, nell’arco dei tre giorni di manifestazione, i professionisti del settore potranno accedere ad un’ampia scelta di workshop e convegni; ultima, ma non meno importante Arena Startup, una novità riservata esclusivamente al mondo delle giovani imprese.
La sezione Broadcast vede come protagonista il know-how di IBTS (Italian Broadcast & Technology Show), precisamente studiata non solo come momento di incontro tradizionale tra produttori e pubblico professionale, ma anche come opportunità formativa. Infatti, durante i tre giorni di Music Inside Rimini, è previsto un fitto calendario di workshop di approfondimento sia tecnico, come per l’utilizzo dei gimbal o la corretta creazione dell’audio in supporto al video, sia più trasversale, quali per esempio gli aspetti legali alle produzioni audio-video.
L’inserimento di IBTS nella nuova area di Music Inside Rimini è stata una scelta strategica importante, che permette di fornire, all’interno di un unico contesto, una visione ancora più completa del settore audio-video.
La sezione Sistemi Integrati, in collaborazione con Connessioni, sarà non solo un’area espositiva, ma un progetto a 360° che comprenderà soluzioni, eventi, formazione e tanti momenti di incontro e scambio. Per le aziende un’imperdibile occasione di mostrare cosa sia l’integrazione di sistemi, per i professionisti l’opportunità di toccare con mano le potenzialità dei sistemi integrati, di partecipare a forum ed eventi, prendere parte a seminari e formazione.
Nella sezione Music Inside Education, spazio alla formazione e all’aggiornamento professionale nell’ambito delle 3 macro aree presenti a Music Inside Rimini: Sistemi Integrati, in collaborazione con Connessioni Magazine; Mondo Musica, in collaborazione con DOC Servizi; Professional Video & Audio, in collaborazione con IBTS. Esperti di sistemi integrati, progettisti, ingegneri, impiantisti, architetti potranno accedere ad iniziative quali per esempio il convegno di un’intera giornata “Smart Environments” focalizzato su l’uso della multimedialità e connettività per lavorare e studiare, nel quale verranno presi in esame reali case history per chiarire le potenzialità e caratteristiche applicative delle tecnologie Audio, Video e Controlli in questi ambienti. Ma i momenti di incontro riguarderanno anche l’analisi di temi legati alle tecnologie e alle più ampie opportunità di mercato, come l’integrazione dei sistemi integrati nel settore nautico, IoT, parchi a tema, Digital Signage e comunicazione visiva.
Arena Startup, è una speciale iniziativa che MIR ha voluto intraprendere, per sottolineare il suo impegno al fianco delle piccole giovani imprese del Made in Italy, offrendo loro uno spazio per sviluppare e incrementare le loro idee di business nel settore video e broadcasting. Un progetto importante che è nato grazie alla collaborazione con IBTS (Italian Broadcast and Tecnologies Show) e che rappresenta un autentico arricchimento dell’offerta in tema di innovazione tecnologica.
Da sottolineare la nuova serata evento del 7 maggio, in fiera di Rimini, con i protagonisti del mondo del clubbing e delle organizzazioni di eventi e spettacoli, tra artisti ed ospiti nazionali ed internazionali.
IN PRIMO PIANO LA LEGALITA’ E LA DIGNITA’ DEL LAVORO ARTISTICO
In evidenza la collaborazione con una importante realtà come Doc Servizi, la prima rete di professioni che opera su piattaforma cooperativa, leader in Europa e punto di riferimento per oltre 6.000 soci, tra musicisti, artisti, tecnici, insegnanti, professionisti del mondo dello spettacolo, della cultura e dell’arte.
Durante Music Inside Rimini, Doc Servizi organizzerà dei momenti d’ incontro e di approfondimento per tutti i partecipanti, su temi quali il valore della legalità e la dignità del lavoro artistico nel mondo della musica. La vera novità sarà la valorizzazione a livello nazionale della Live Parade, la classifica mensile, già sperimentata con successo nel circuito KeepOn, delle migliori esibizioni live e dei locali che le ospitano. Solo gli artisti e i locali che aderiranno alla campagna legalità garantendo compensi “in regola”, potranno accedere alla classifica. Si parlerà anche delle novità in relazione al diritto d’immagine e quello d’autore nell’era del Web 2.0, dello sviluppo delle app e delle start up musicali made in Italy; e ancora di tendenze e di fenomeni attuali, ad esempio di Hip Hop.
I relatori dell’evento:
Da sinistra: Marco Borroni, sport&entertainment division group brand manager, Massimiliano Lemmo, organizzatore di MIF, Patrizia Cecchi, italian exhibitions director, Luca Pechino, direttore Artistico di MIF.
Agenzia di comunicazione a Milano specializzata in media relation, creazione di contenuti, gestione piattaforme social e Digital PR.
Via Moisè Loria, 23 | 20144 Milano | Tel. 02.97699600 | Email: staff@napermultimedia.it