TTi Floor Care Italia inaugura la strategia multicanale
Specializzata in soluzioni per la pulizia dei pavimenti, la Divisione TTi Floor Care Italia muove i primi passi sul territorio nazionale inaugurando una strategia basata sulla multicanalità per promuovere Dirt Devil, uno dei suoi brand di punta. “Grazie a questa scelta potremo approcciare differenti canali di vendita” afferma Simone Tornaghi(foto), country manager di TTi Floor Care Italia “da quelli tradizionali (retail, cataloghi, eventi) ai cosiddetti new media, e-commerce in primis, passando per strumenti di vendita come il teleshopping che non si possono considerare nuovi ma che si sono sicuramente evoluti negli ultimi anni”. Si tratta di una strategia che in Gran Bretagna, Germania e Francia ha già portato risultati interessanti e che risponde all’evoluzione del consumatore, sempre più al centro dell’informazione e sempre più propenso a vivere il processo d’acquisto e la relazione con la marca attraverso più punti di contatto, da Internet, anche in mobilità, alla TV, dai call center ai negozi. Secondo quanto emerge dall’Osservatorio Multicanalità 2011 – progetto di ricerca promosso da Nielsen, Nielsen Online, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano che studia il ruolo della comunicazione multicanale nel processo di acquisto degli italiani – i consumatori multicanale rappresentano oggi il 47% dei consumatori italiani, per un totale di 24,6 milioni di individui e in crescita del 7% rispetto al 2010.
In concreto, TTi Floor Care Italia è presente su Mediashopping, il canale televisivo del Gruppo Mediaset dedicato interamente allo shopping e ideato su misura dei consumatori. Oltre a beneficiare della programmazione televisiva, i prodotti Dirt Devil sono posizionati anche online sul sito Web di Mediashopping, uno dei portali di e-commerce più conosciuti e trafficati della Rete. E non mancano campagne di telemarketing, sia inbound che outbound, con operazioni mirate di upsell ad esempio sugli accessori. “Siamo partiti dalla Tv e da Internet per creare velocemente e ampiamente la brand awareness necessaria al marchio Dirt Devil, così da poterci far conoscere ed apprezzare dal grande pubblico” afferma Simone Tornaghi. “Seguirà poi un fine-tuning attraverso gli strumenti del retail tradizionale, a sua volta rafforzato dalla presenza in video dei prodotti”. TTi Floor Care Italia sarà dunque presente, con i propri prodotti best sellers, anche nelle maggiori catene della grande distribuzione. In particolare, nei principali punti vendita saranno implementate vere e proprie operazioni di “video retail”: televisori opportunamente posizionati in negozio riproporranno continuamente i video dei prodotti presenti a scaffale ricreando, al tempo stesso, l’effetto visto in TV. “Su 4 persone intenzionate all’acquisto per aver visto lo spot, la televendita o la telepromozione, solo una lo porta effettivamente a termine, mentre le altre 3 non si fidano oppure vogliono toccare con mano il prodotto” spiega Simone Tornaghi. “Una volta trovato il prodotto presso un punto vendita, il video esplicativo ricrea l’effetto visto in TV e quindi porta a compimento l’intenzione di acquisto”. La strategia multicanale permetterà dunque al brand Dirt Devil di avere una copertura differenziata che consentirà a qualsiasi tipologia di cliente di comprare il prodotto secondo la modalità di acquisto preferita.

Agenzia di comunicazione a Milano specializzata in media relation, creazione di contenuti, gestione piattaforme social e Digital PR.
Via Moisè Loria, 23 | 20144 Milano | Tel. 02.97699600 | Email: staff@napermultimedia.it