Tag Manager Italia porta in alto l'e-commerce di MecShopping con Google Analytics 4

Tag Manager Italia porta in alto l’e-commerce di MecShopping con Google Analytics 4

Grazie a un’implementazione totalmente su misura di GA4, il prestigioso e-commerce attivo nel settore dell’abbigliamento è riuscito a potenziare le performance del proprio marketplace.

 

Classificato al 1° posto fra i migliori e-commerce in Italia per il 2022/23 nella categoria “Moda e Accessori” su oltre 7mila shop online, MecShopping sceglie la professionalità e il know-how di Tag Manager Italia, agenzia di consulenza e formazione specializzata nella misurazione e nel tracciamento di dati da siti web, e-commerce e campagne di marketing digitale, per irrobustire e potenziare le performance del proprio marketplace.

MecShopping infatti vanta un’esperienza trentennale nel settore dell’abbigliamento e, oltre a una catena di 8 negozi fisici, ha uno shop online con quasi 100mila prodotti in oltre 50 categorie di abbigliamento, calzature, accessori e intimo, con più di 100 offerte e promozioni attive lungo tutto l’arco dell’anno.

Conoscere meglio il cliente per far crescere il business

Per analizzare in maniera dettagliata e puntuale il tracciamento sia del percorso di navigazione e di conversione degli utenti tra le categorie prodotto, sia delle interazioni con i numerosi filtri e caratteristiche degli articoli in vendita, MecShopping si è avvalsa delle competenze e dell’esperienza del team di digital analyst di Tag Manager Italia.

Risultava importante, in particolare, riuscire ad analizzare con estrema precisione le performance di successo delle offerte attive e delle relative campagne online, per ottimizzarne il tasso di conversione e il ritorno sull’investimento.

Occorreva quindi ottimizzare sia i tracciamenti, per adeguarli alle ultime disposizioni GDPR, sia la raccolta e il passaggio di dati più puntuali dal feed dei prodotti dell’e-commerce alle piattaforme advertising e al Merchant Center di Google.

Personalizzare Google Analytics 4 per raggiungere gli obiettivi prefissati

Tag Manager Italia, in sinergia con il team di MecShopping, ha in primis sviluppato un piano di misurazione personalizzato per delineare gli obiettivi macro di business e di marketing da monitorare e raggiungere, identificare quali azioni degli utenti tracciare sull’e-commerce, anche nella fase di navigazione e in relazione alla user experience.

Questo primo step ha consentito di implementare e ottimizzare la configurazione di Google Analytics 4 con gli eventi di tracciamento dell’e-commerce personalizzati in base agli obiettivi di marketing e di business definiti.

Ciò ha consentito di tracciare in modo avanzato le interazioni dell’utente con le schede e i filtri prodotto, di individuare i possibili punti di frizione che bloccano gli utenti lungo il loro percorso di conversione (ad esempio, gli errori nella compilazione dei campi dei form), di rendere più efficiente e performante la gestione del cookie banner e dei consensi ai tracciamenti da parte degli utenti tramite Cookiebot e Google Tag Manager (GTM), di creare audience e segmenti di remarketing in Google Ads per ottimizzare le campagne e il loro tasso di conversione.

Grazie al supporto costante del team di Tag Manager Italia siamo riusciti a gestire il passaggio a GA4 in tranquillità e aumentando la nostra consapevolezza sulle scelte dei nostri clienti, rispettando sempre tutte le normative e le disposizioni GDPR. Siamo felici di aver scelto un partner che garantisce una qualità del lavoro all’altezza delle aspettative” afferma Claudio Qian, Chief Executive & Account MecShopping.

Infine, il team di Tag Manager Italia ha implementato il tracking Server-Side con GTM, configurando i vari servizi di tracking e di advertising per aumentare la qualità e la quantità dei dati raccolti e i risultati raggiunti dalle campagne pubblicitarie.

Risultati a portata di mano, con il giusto partner tecnologico

Il lavoro del team di Tag Manager Italia ha permesso a MecShopping di rendere più chiara e precisa l’analisi del percorso di conversione degli utenti e delle performance delle offerte, ottimizzando il tasso di conversione e il ritorno sull’investimento delle campagne advertising attive.

In particolare, grazie alla grande quantità di eventi e sessioni di navigazione tracciate con le nuove implementazioni, MecShopping ha potuto sfruttare il potenziale delle audience predittive di GA4 per aumentare notevolmente il tasso di acquisto sull’e-shop.

Infine, l’intervento di ottimizzazione del layout e dello stile del Cookie Banner ha permesso di raddoppiare le accettazioni del consenso al tracciamento da parte degli utenti, passando dal 24% al 50% dei consensi, ottenendo così una quantità e qualità maggiori di dati per ottimizzare le proprie campagne marketing.

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