In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Hisense svela alcuni semplici gesti per rendere la nostra quotidianità più green e per ridurre il nostro impatto sull’ambiente.
Ognuno di noi ha il potere di avere un impatto positivo sul nostro pianeta adottando pratiche semplici ma efficaci che permettono di risparmiare energia, conservare le risorse del pianeta e ridurre l’impronta di carbonio.
Dall’uso degli elettrodomestici domestici alle abitudini quotidiane, ci sono tanti piccoli gesti che si possono compiere per vivere una migliore armonia con la natura. In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2023, che si celebra oggi, lunedì 5 giugno, Hisense svela quattro semplici trucchi per aiutare ogni persona ad essere più green.
#1 Risparmia acqua ed energia durante il lavaggio dei piatti
Molte persone non si rendono conto che sciacquare i piatti sotto l’acqua corrente prima di metterli in lavastoviglie è uno spreco di una preziosa risorsa. Infatti, le tecnologie delle lavastoviglie più recenti sono abbastanza potenti da rimuovere tutti i residui di cibo rimanenti, quindi basta raschiare via le particelle più grandi prima di caricare la lavastoviglie.
Inoltre, per ottimizzare ulteriormente il consumo di acqua ed energia, molti elettrodomestici per la casa sono dotati di tecnologia avanzata a sensori.
Questo è il caso delle lavastoviglie Gorenje e Hisense con programmi automatici che regolano automaticamente il ciclo di lavaggio per garantire piatti impeccabilmente puliti ogni volta, utilizzando il minor quantitativo di acqua ed energia possibile.
Un lavaggio efficace non è strettamente limitato all’acqua bollente: le lavastoviglie Gorenje e Hisense presentano una luce UV efficace nel sistema idraulico, che fornisce un effetto antibatterico anche a temperature più basse, eliminando fino al 99,9% di batteri e virus dall’acqua di risciacquo.
#2 Dal lavaggio all’asciugatura: una routine per il bucato più rapida e sostenibile
Lavare tessuti diversi con colori simili a 30°C in un unico carico eliminerà la necessità di attendere un carico completo di un particolare tipo di bucato; mentre le velocità di centrifuga più elevate riducono l’umidità residua, rendendo il processo di asciugatura più economico e veloce.
Inoltre, in pochi sanno che utilizzare il vapore alla fine del ciclo può eliminare la necessità di ammorbidente. Anche per l’asciugatura ci sono dei trucchi semplici ma efficaci. Sovraccaricare l’asciugatrice in realtà limita il flusso d’aria all’interno del tamburo, rendendo più difficile per l’aria calda circolare in modo efficace.
Ciò influisce sul processo di asciugatura e richiede un tempo più lungo per raggiungere l’asciugatura desiderata, comportando un aumento del consumo di elettricità o gas, con conseguenti bollette energetiche più elevate.
Per ottimizzare l’utilizzo di energia, è fondamentale seguire la quantità consigliata di biancheria per ogni carico, in base al carico massimo del programma.
Suggerimento bonus: strizzare o centrifugare bene i capi prima dell’asciugatura ridurrà il tempo di asciugatura e il consumo energetico.
#3 Trucchi per risparmiare energia con il proprio forno
I forni generano una quantità considerevole di energia e calore quando sono accesi e rimangono caldi per un po’ di tempo anche dopo essere stati spenti. Come evitare che questa energia vada sprecata? Preriscalda il forno solo quando specificato nella ricetta o nelle istruzioni.
Evita di mettere il cibo nel forno finché non è completamente riscaldato, a meno che non sia diversamente consigliato. Rimuovere attrezzature inutili dal forno durante la cottura e evitare di aprire la porta del forno se non necessario contribuiranno anche al risparmio energetico.
Inoltre, considera di spegnere il forno circa 10 minuti prima della fine del tempo di cottura e utilizzare il calore accumulato per programmi di cottura più lunghi.
#4 Sprecare meno, risparmiare di più: tecniche di risparmio energetico per la conservazione degli alimenti
Essere consapevoli può contribuire non solo al nostro umore generale, ma può avere un impatto positivo sulle nostre spese domestiche. Avere un’idea chiara di ciò di cui hai bisogno dal frigorifero o dal congelatore prima di aprire le porte e tenerle aperte solo per poco tempo.
Pianifica dove conservare gli alimenti prima di aprire le porte per ridurre al minimo l’ingresso di aria calda. Quando conservi gli alimenti, utilizza contenitori di plastica riutilizzabili nel congelatore e contenitori di vetro riutilizzabili nel frigorifero.
Questa pratica contribuisce anche a una migliore gestione degli sprechi alimentari.
Agenzia di comunicazione a Milano specializzata in media relation, creazione di contenuti, gestione piattaforme social e Digital PR.
Via Moisè Loria, 23 | 20144 Milano | Tel. 02.97699600 | Email: staff@napermultimedia.it