Virtual Arena: tutto pronto per l’ultimo appuntamento del 2022 live su Twitch
Dal 16 al 18 dicembre 2022 torna il format virtuale organizzato da ProGaming Italia. Inoltre, il 17 dicembre Virtual Arena sarà lo scenario della prima Giornata Nazionale dell’Esport.
Tutto è pronto per l’ultimo appuntamento del 2022 con Virtual Arena. Al via dal 16 al 18 dicembre 2022 con la terza tappa del talk-in-action organizzato da ProGaming Italia, leader da oltre 20 anni nell’organizzazione di eventi dedicati all’Esport, sul canale Twitch ufficiale e guidato ancora una volta dai co-host Emanuele Gregori di Multiplayer, Luigi Ragoni, direttore artistico di ProGaming Italia, Ckibe, fumettista, illustratrice e Twitch ambassador, e Nennella, Drag Queen e icona nel mondo gaming. Inoltre, saranno presenti nel salottino di Virtual Arena ospiti dal calibro di Kurolily, Cydonia e Chiara.
Parteciperanno anche Mika, vero punto di riferimento per la community di World of Warcraft su YouTube, IannaTv, noto Twitch streamer sempre dell’universo WoW, Ivan Grieco, streamer romano famoso per i suoi programmi di approfondimento politico su Twitch e YouTube e la coppia di YouTuber PlayerInside.
Virtual Arena dicembre: siamo davvero tutti più buoni?
Visto l’avvicinarsi del Natale, questo terzo appuntamento verterà attorno al tema delle connessioni e dei legami: non solo i legami che si fanno sempre più intensi a dicembre, con i momenti vissuti in famiglia e con i propri cari, ma anche le connessioni virtuali che si sono create in un anno con tutta la community e le persone coinvolte nel progetto Virtual Arena.
Come da tradizione di Virtual Arena, questa tematica verrà affrontata sotto diverse chiavi di lettura in numerosi panel e momenti di riflessione. In particolare, verrà approfondito il tema del legame nella società moderna, con un occhio particolare alle “piazze digitali”, dai forum ai social e Twitch; il legame che si crea tra streamer e spettatori; il legame inteso come “scambio intellettuale”; il rapporto tra individualità e collettività; la connessione tra il medium videoludico e le altre forme di arte e, infine, l’analisi dell’Esport come nuovo modo di intendere il legame con il videogioco.
Si conferma Main Sponsor dell’iniziativa Euronics, il gruppo italiano leader nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, che in collaborazione con Intel – azienda leader nello sviluppo di tecnologie e processori in grado di migliorare il mondo – rafforza ulteriormente l’attenzione al mondo videoludico.
“Con la partecipazione alla Virtual Arena promuoviamo il confronto sul gaming e tematiche particolarmente rilevanti, come la diversity e il gender gap e il senso di appartenenza che ruota attorno al mondo degli esport, e che sono parte integrante del purpose del nostro brand”, commenta Daniela Ghidoli, Chief Marketing Officer di Euronics: “Siamo entusiasti che quest’ultimo web-event indaghi le nuove dimensioni delle relazioni che, in maniera imprescindibile e meno convenzionale, si sviluppano in questi nuovi contesti, confermando quanto la tecnologia arricchisca costantemente le nostre vite.”
Virtual Arena di dicembre sarà anche il palcoscenico della prima edizione della Giornata Nazionale dell’Esport, isituita da PGI, e che, in linea con il focus di questo appuntamento, riflette perfettamente il senso di legame tra player, istituzioni, addetti ai lavori e organizzazioni del mondo gaming. Tantissimi ospiti saranno parte integrante della Giornata Nazionale dell’Esport, tra cui Eduard “Educoz” Condurache, Silverio “Deidara” Masi, Giuseppe “Ryko” Natile, Luca “Lomba” Lombardi, Lilyane, Luca Pagano, CEO del team Qlash, Roberto “Slim0” Zappia, Gabriele “Wolcat” Catterin, Simone “Lamella” Sfolcini e Ivan Grieco.
Come conclusione di un anno importante in cui sono state affrontate numerose tematiche fondamentali per il mondo del gaming e dell’Esport – come ad esempio il tema della parità tra uomo e donna, attraverso la metafore dell’eroe maschile e femminile, il tema dell’ipersessualizzazione, il tema del rapporto tra Oriente e Occidente nell’arte visual-narrativa e della nuova forma di cinema eco-green, e infine il tema dell’istruzione e del back to school – l’edizione di dicembre si concluderà con una domanda ancora più provocatoria: cosa significa essere più buoni e siamo davvero tutti più buoni?
Non mancherà tra i protagonisti di questo ultimo appuntamento l’E-Park di PGI, nato in collaborazione con Treedom per ricompensare la quantità di CO2 emessa durante gli eventi di Esport. Infatti, tutti gli utenti di Virtual Arena avranno la possibilità di riscattare il proprio albero direttamente dalla chat di Twitch ed entrare a far parte della foresta di ProGaming Italia.
Agenzia di comunicazione a Milano specializzata in media relation, creazione di contenuti, gestione piattaforme social e Digital PR.
Via Moisè Loria, 23 | 20144 Milano | Tel. 02.97699600 | Email: staff@napermultimedia.it