Oval lancia Mission IPOssible, il prodotto che investe sulle aziende appena quotate in borsa
Il prodotto ETN investe in un paniere di aziende che hanno scelto di approdare sul New York Stock Exchange per supportare la propria crescita ed è il primo sul mercato che permette di investire nella neo quotata Airbnb. [VIDEO]
Oval, l’app che rende semplice e smart risparmio ed investimenti, si arricchisce di un nuovo prodotto di investimento – realizzato in collaborazione con Cirdan Capital – dedicato a chi crede nelle potenzialità delle aziende innovative, che negli ultimi mesi hanno intrapreso la strada delle OPA (Offerte di Pubblico Acquisto), quotandosi sul New York Stock Exchange. Si chiama Mission IPOssible ed è disponibile in app a partire da oggi.
Si tratta formalmente di un ETN azionario al 100%, cioè una soluzione d’investimento il cui valore dipende dalle performance delle aziende che lo compongono. In altri termini, gli utenti possono investire su un paniere di società che sono cresciute in modo significativo negli ultimi anni nei mercati privati, il cui tratto comune è quello di aver intrapreso di recente la strada della quotazione pubblica in borsa. In questo modo, l’investitore scommette sull’intero gruppo di brand, riducendo il rischio di acquistare una ad una le azioni delle singole aziende; infatti, il prezzo dell’ETN segue l’andamento delle azioni di tutti i brand rappresentati, che nell’ultimo anno hanno registrato performance più che positive, con un indice che venerdì 11 dicembre ha raggiunto il 153%.
“Siamo felici di poter portare prodotti innovativi a una ampia clientela, democratizzando così il mercato finanziario. Con Oval infatti, molti dei nostri utenti stanno acquisendo nozioni di educazione finanziaria che li aiuteranno a prendere decisioni sul proprio futuro.” – commenta Benedetta Arese Lucini, CEO di Oval -”Mission IPOssible è stato un prodotto voluto dal team di Oval per avvicinare i nostri clienti al mercato delle OPA, azioni di aziende che spesso sono difficili da acquisire singolarmente.”
L’investimento è in società solide e in innovazione
Nonostante le IPO siano solitamente associate al mondo delle startup, in Mission IPOssible trovano spazio molte realtà mature e consolidate che, nel proprio percorso di crescita, decidono di affrontare la strada della quotazione e di aprirsi agli investimenti da parte del pubblico. Sono aziende innovative, molto spesso appartenenti al settore tecnologico e in grado di cambiare le nostre abitudini per sempre: molte di loro, come Uber, Zoom e Slack l’hanno già fatto, rivoluzionando il modo in cui affrontiamo gli spostamenti quotidiani, viviamo i momenti di svago e di lavoro. Nel paniere sono presenti anche la neo quotata Airbnb, che ha cambiato per sempre il settore dell’Hospitality; Moderna, protagonista della ricerca di un vaccino contro Covid-19; Peloton, che permette di fare esercizio fisico con lezioni in streaming, dimostrando di aver intercettato perfettamente la nascita di nuove esigenze; Snowflake, società di data warehousing le cui azioni hanno raddoppiato il proprio valore il giorno della quotazione.
Mission IPOssible non è un prodotto statico: la sua composizione viene aggiornata regolarmente su base trimestrale, per mantenere all’interno dell’indice solo le 30 aziende più grandi e liquide, quotate nelle borse statunitensi. In questo modo, la gestione del rischio è più equilibrata, pur trattandosi di un ETN azionario e questo comporti di per sé l’assunzione di un rischio maggiore rispetto agli altri prodotti di investimento presenti in Oval.
“Con questo prodotto, Cirdan Capital resta fedele ai propri valori di taylor-made, innovazione e semplificazione della finanza. Infatti, è possibile acquistare questa soluzione direttamente in-app, con un investimento minimo di appena 10 euro, che può essere alimentato successivamente nel modo più congeniale a chiunque, eventualmente sfruttando anche le Regole Smart. E sempre in tema di innovazione, saremo i primi sul mercato ad avere un indice con dentro Airbnb.” commenta Antonio de Negri, CEO di Cirdan Capital.
Agenzia di comunicazione a Milano specializzata in media relation, creazione di contenuti, gestione piattaforme social e Digital PR.
Via Moisè Loria, 23 | 20144 Milano | Tel. 02.97699600 | Email: staff@napermultimedia.it