I sei consigli di armadioverde per un perfetto cambio stagione

Con l’arrivo della primavera, il social fashion re-commerce dà alcune utili indicazioni per non ritrovarsi davanti al proprio armadio in preda al panico.

Mancano pochi giorni all’arrivo ufficiale della primavera e visto il maggior tempo che abbiamo a disposizione possiamo utilizzarlo per evitare di ritrovarci davanti alle ante aperte del nostro armadio in preda al panico. Carrie Bradshaw, personaggio protagonista di Sex and The City, paladina di ogni amante dello shopping, diceva “Ed eccomi di nuovo con il solito problema: un armadio di vestiti e niente da mettermi.”

ll cambio di stagione è un appuntamento un po’ antipatico, è innegabile. Nessuno ne esce indenne perché, puntualmente, quando si aprono le scatole nascoste in fondo all’armadio, ci si trova spesso davanti a qualcosa di diverso da quello che si ricordava. L’abito a fiori preferito è stretto, i pantaloni rossi che sono stati il cavallo di battaglia della primavera scorsa sono troppo usurati e così via. L’unica cosa da fare è rimboccarsi le maniche e mettere a punto un piano di battaglia per non farsi prendere troppo dallo sconforto e trasformare questo momento nella perfetta opportunità per crearsi il guardaroba non necessariamente perfetto, ma almeno migliore. Il social fashion re-commerce armadioverde viene in soccorso con alcuni consigli utili.

Primo passo: s-v-u-o-t-a-r-e

Fare il cambio dell’armadio è una buona occasione per “alleggerire” il nostro guardaroba non solo dai capi di primavera che verranno ma anche di quelli invernali che pensiamo di non usare più la prossima stagione. Perché rimandare questa operazione all’autunno!Una volta che tutto sarà sotto i nostri occhi e ci renderemo conto di quante cose siamo stati capaci di accumulare nel tempo, allora si affermerà la frase Houston, abbiamo un problema! Quindi, svuotare, svuotare, svuotare!

Organizer si, sacchetti sottovuoto no!

Il secondo step da affrontare per razionalizzare il proprio guardaroba è stabilire dei criteri oggettivi per fare una selezione dei capi: vestibilità, stato di usura, stile personale del momento. Lasciarsi pervadere dai ricordi legati ad ogni singola camicetta non aiuterà.  Una volta creati i gruppi delle cose da tenere e da buttare, sarà necessario munirsi di capienti organizer per cominciare a dare un senso al proprio ordine. E’ meglio utilizzare le scatole, i vestiti si rovineranno di meno e si perderà meno tempo a stirarli dopo. Il sottovuoto usiamolo solo per ciò che è più voluminoso come i piumini o le coperte.

Dividere tutto per colore 

Un criterio molto utile per facilitare la scelta quotidiana dell’outfit è quello di sistemare i capi divisi per colore. E in primavera e estate ce ne sono di più. Senza allargarsi fino alla ormai super famosa legge dell’armocromia – che assegna ad ogni individuo una sua ‘stagione di riferimento’ – a volte scegliere è semplicemente una questione di umore. I toni scuri per i momenti più tristi, quelli accesi per le giornate di pura allegria. Anche se il total black non è mica sinonimo di malinconia! Avere il guardaroba indicizzato in questo modo, aiuterà ogni mattina ad aprire la giusta anta dell’armadio senza perdere tempo nella decisione.

L’essenziale deve essere visibile agli occhi

Un altro punto che deve essere tenuto in considerazione è la visibilità dei capi. E’ necessario piegare o appendere ogni indumento in modo da renderlo immediatamente riconoscibile a colpo d’occhio. In questo modo si eviterà di vestirsi sempre allo stesso modo, ma soprattutto si riuscirà a sfruttare tutto e nessuna t-shirt, gonna, borsa o sneakers verrà più dimenticata.

Munirsi di anti-tarme

Quante volte è capitato di trovare piccoli fori nei maglioni? E’ colpa delle tarme, si sa. Basta un capo non lavato bene o una finestra aperta e ci siamo giocati il capo. Per preservare tutto al meglio è necessario inserire negli armadi degli ‘antidoti’. In commercio ne esistono vari tipi chimici, ma ci sono anche alcune efficaci soluzioni naturali casalinghe come la cannella o la lavanda, dal profumo molto gradevole per gli umani ma insopportabile per gli amici indesiderati..

Tirare un sospiro di sollievo

Alla fine di questo lungo e – per alcuni – estenuante percorso, quando anche l’ultima pochette da sera avrà trovato la sua giusta collocazione e si ammirerà l’ordine ritrovato, immediatamente si proverà un’immensa soddisfazione e una fantastica sensazione, pronti per accogliere una nuova primavera con più leggerezza.

 

POTREBBERO INTERESSARTI

armadioverde

Rebranding per armadioverde, diventa greenchic. Moda e sostenibilità ancora più forti

armadioverde è il marketplace di moda second hand per vendere e acquistare con facilità

armadioverde è tra i marketplace più efficaci per dare nuova vita ai vestiti dismessi

armadioverde diventa società benefit, grazie a un round da 2,6 milioni di euro