Softpi organizza un convegno per parlare di lavoro e Industria 4.0
Lunedì 23 settembre presso il centro congressi “Le Benedettine” di Pisa si discuterà delle soluzioni tecnologiche per favorire un rapido progresso occupazionale in Toscana all’insegna del paradigma 4.0.
Softpi, distributore a valore aggiunto che opera sul mercato ICT dal 1990, organizza insieme ai suoi partner l’evento Il lavoro in Toscana nell’era dell’Industria 4.0 – Situazione attuale, progetti, prospettive, che si terrà lunedì 23 settembre presso il centro congressi “Le Benedettine” di Pisa a partire dalle ore 8,45. Scopo dell’evento è definire il rapporto tra il mercato del lavoro in Toscana e i progetti di Industria 4.0, nonché di identificare soluzioni tecnologiche che permettano un rapido progresso occupazionale favorendo l’incontro e la giusta corrispondenza tra domanda e offerta. L’evento vedrà la partecipazione di varie istituzioni e aziende, che toccheranno temi centrali quali la situazione di Industria 4.0 in Toscana, i progetti in atto, le prospettive di crescita e, soprattutto, il delicato rapporto tra occupazione e digitalizzazione, uno dei grandi temi legati alla progressiva evoluzione dei sistemi industriali e all’integrazione di tecnologie evolute (IoT, Intelligenza Artificiale, Robotica…) nel contesto delle linee produttive.
L’intervento di apertura sarà tenuto da Stefano Casini, Direttore di IRPET, e avrà come oggetto Toscana: la resilienza nonostante la crisi; a seguire, i relatori si concentreranno sull’impatto della digitalizzazione sul mondo del lavoro, sulle competenze che i lavoratori devono possedere per affrontare le sfide del mercato attuale e sulle difficoltà vissute dalle aziende nel selezionare e identificare i candidati giusti in un contesto di Industria 4.0. Secondo le rilevazioni del Politecnico di Milano, il mercato dell’Industria 4.0 ha fatto registrare nel 2018 un ottimo +35%, rendendo sempre più urgente la formazione di una forza lavoro competente su temi e attività che sono molto diversi da quelli del passato. Passando dall’attualità alle soluzioni concrete, diventa chiaro l’apporto di Softpi al progetto. All’evento verrà infatti presentata la piattaforma software Talent 4.0 – The Industry Smart ATS, realizzata da Software Products insieme a ITPartner Italia, Laborplay e Promos Software Solutions, con il contributo scientifico dell’Università di Pisa. Softpi, da sempre in prima linea sul tema dell’innovazione, ha partecipato al progetto per quanto concerne la scelta e l’implementazione delle tecnologie, e in particolare i database per i Big Data nonché l’analisi e la reportistica per la Business Intelligence.
Talent 4.0 si propone, attingendo alla Data Science e a tecnologie quali Data Mining e Machine Learning, di effettuare automaticamente ricerca e analisi di richieste di lavoro e, soprattutto, di semplificare il matching tra domanda e offerta, così da ridurre la disoccupazione e semplificare, per le aziende, l’identificazione dei candidati ideali. Talent 4.0 è dunque un progetto in cui vincono tutti: chi è in cerca di occupazione potrà trovare con facilità aziende interessate alle sue competenze, e le aziende potranno porre un freno al fenomeno del mismatching, ovvero alla difficoltà di trovare candidati idonei, cosa che ancora oggi plasma il triste fenomeno dello skill gap ed è il freno principale nei confronti della digitalizzazione dell’ecosistema industriale.
Agenzia di comunicazione a Milano specializzata in media relation, creazione di contenuti, gestione piattaforme social e Digital PR.
Via Moisè Loria, 23 | 20144 Milano | Tel. 02.97699600 | Email: staff@napermultimedia.it